Ulcera perforata

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Immagine endoscopica di un'ulcera duodenale della parete posteriore, causa comune di un'emorragia gastrointestinale superiore, che può potenzialmente sfociare nella perforazione

Un'ulcera perforata è una condizione dove un'ulcera non trattata può provocare necrosi nella parete dello stomaco (o in altre aree del tratto gastrointestinale), permettendo ai succhi gastrici e al cibo di fuoriuscire nella cavità addominale. Il trattamento in genere richiede un intervento di chirurgia immediata[1]. L'ulcera è inizialmente identificata come un'ulcera peptica prima che inizi a causare una necrosi dell'intero spessore dello stomaco o della parete duodenale. La diagnosi si compie tramite raggi X dell'addome eretto/torace (cercando la presenza di aria sotto il diaframma). Questa è una delle rare occasioni dei tempi moderni dove si ricorre alla chirurgia per il trattamento di un'ulcera.[2] La causa di molte ulcere perforate è stata attribuita al batterio Helicobacter pylori.[3] L'incidenza dell'ulcera perforata è in costante declino, tuttavia sono ancora riportati casi di occorrenza. Le cause includono essere fumatori e l'utilizzo di antinfiammatori non steroidei. Un'ulcera perforata può essere inclusa in una perforazione stercorale che include un numero di differenti concause che risultano in una perforazione della parete intestinale.

  1. ^ Stomach ulcer - Better Health Channel, su betterhealth.vic.gov.au. URL consultato il 17 febbraio 2017 (archiviato dall'url originale il 23 settembre 2015).
  2. ^ netdoctor.co.uk, http://www.netdoctor.co.uk/diseases/facts/pepticulcertreatment.htm.
  3. ^ Surgical-tutor.org.uk - a free online surgical resource Archiviato il 17 febbraio 2003 in Internet Archive.

Developed by StudentB